Mission

Creare valore aggiunto a contesti abitativi multifamiliari attraverso un’offerta di arredi made in Italy sorprendentemente versatile e accessibile.

Vision

Rendere noto e riconoscibile il marchio Ethra come sintesi ideale tra creatività italiana e stili di vita internazionali.

La Storia

La nostra storia inizia più di 40 anni fa quando l’imprenditore Giulio Pedicone, con una visione spiccatamente internazionale, decise di avviare una produzione di mobili per ufficio più rispondente alle esigenze dei fruitori, ma soprattutto intuendo che l’impiego del legno, al posto del freddo metallo sino ad allora usato, avrebbe fatto la differenza.
Nel tempo l’azienda ha acquisito un forte know how industriale che le ha permesso di implementare processi di diversificazione finalizzati ad ampliare i propri orizzonti operativi e generare utili effetti sinergici.
Tutto questo l’ha portata a dar vita, nel 2019, a una nuova divisione, Ethra, dedicata alla progettazione e realizzazione di arredi di servizio (Cucine e bagni) destinati al segmento “multifamilies” di mercati internazionali con particolare riferimento agli Stati Uniti dAmerica.

Beyond solutions

Andare oltre le soluzioni, pensandone, proponendone o ricercandone sempre di nuove con l’obiettivo di rispondere alle richieste dei vari committenti: è questo il motivo primario per scegliere Ethra.

1

Estrema flessibilità.
Realizzazione dei manufatti secondo le specifiche tecniche, materiche, funzionali e dimensionali formulate dalla committenza.
Le casse ad esempio contemplano l’utilizzo di uno schienale standard di 8 millimetri per una maggiore resistenza e robustezza, ma in alternativa può essere adottata la soluzione da 4 millimetri.
Ancora, le casse sono in melaminico ma l’impiego di materiali alternativi come listellare, multistrato, MDF e Marine plywood non costituisce un limite. Così come accade per l’applicazione di un cappello pieno per le basi.
Le cucine vengono consegnate montate ma la soluzione in kit è certamente possibile. 

2

Customizzazione.
Ciò è ravvisabile nella possibilità di:
• personalizzare i fori per l’impiego di varie tipologie di ferramenta delle migliori aziende produttrici;
• personalizzare i materiali e le rispettive finiture;
• applicare specifici sistemi di illuminazione;
• praticare lavorazioni speciali;
• creare nuovi prodotti ed eseguire i relativi shop drawings e prototipi.

3

Sintonia con le esigenze del mercato americano.
• Prodotti ADA compliant;
• pensili con capacità contenitiva di circa il 20% in più rispetto agli standard europei;
• materiali conformi alla normativa Carb 2 EO.;
• sistemi di illuminazione Led UL Compliant e Wet Listed;
• doppia gestione sia del sistema metrico decimale, sia di quello imperiale;
• controllo automatico durante lo scarico della merce presso il job site, grazie ad un link con il nostro sistema operativo;
• imballo in cartone doppia onda e nastro di chiusura;
• protezioni interne nella parte frontale del mobile e negli angoli con cuffie in cartone.

Sostenibilità e Certificazioni

Attenzione all’ambiente, sicurezza sul lavoro ed elevata qualità dei processi produttivi: sono questi i pilastri su cui si basa l’attività di Ethra che opera quotidianamente nel rispetto dell’ambiente e dei diritti del lavoratori.
Come divisione del Gruppo Las, contribuisce alla certificazione Leed dei progetti nei quali è coinvolta grazie all’utilizzo di materiali riciclati e alle basse emissioni di Voc.
Il sistema qualità è certificato UNI EN ISO 9001:2008 e rispetta le normative internazionali per la qualità nella progettazione, nello sviluppo, nella fabbricazione e nell’assistenza ai clienti.
L’impegno in difesa dell’ambiente ha consentito l’ottenimento delle Certificazioni UNI EN ISO 14001:2015; Forest Stewardship Council®, licenza utilizzo logo FSC® CO23603.
Altri importanti riconoscimenti sono stati conseguiti riguardo al rispetto delle norme etiche e sociali, come i diritti dell’uomo, dei lavoratori, delle pari opportunità e protezione dei minori, attraverso le certificazioni: SA8000 (Responsabilità sociale); OHSAS 8001:2007 (Sistema di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro).

Le nostre certificazioni: